Prestazioni Ambulatoriali

Presentazione
La nostra struttura ha ottenuto l’accreditamento istituzionale definitivo con il Sistema Sanitario Regionale per gli ambulatori di Elettromiografia e Elettroencefalografia. Gli esami sono erogati sia in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, sia in regime privatistico.
Le indagini strumentali elettrografiche dei nostri ambulatori hanno la finalità di proporre percorsi diagnostici individualizzati, mirati alla certezza della diagnosi.
Oltre alle attività in convenzione la struttura offre ai pazienti interni le seguenti prestazioni :
– TAC
– RADIOLOGIA TRADIZIONALE
– ECOGRAFIA
– ECOCARDIO
Elettromiografia
L’elettromiografia è un esame utilizzato in diagnostica neurologica per valutare patologie a carico del sistema nervoso periferico e dell’apparato muscolare.
Tale indagine serve ad evidenziare l’eventuale sofferenza di uno o più tronchi nervosi, la funzionalità dell’attività elettrica muscolare e quindi la presenza di patologie neurologiche. L’esame elettromiografico può durare dai 30 ai 60 minuti ed i risultati sono immediati.


Elettromiografia
E’ un metodo di indagine fondato sulla registrazione dei fenomeni elettrici che accompagnano l’attività muscolare. Tale indagine, che viene eseguita mediante elettromiografo, informa sullo stato funzionale dei muscoli, delle fibre e dei centri nervosi collegati, e permette di analizzare le varie componenti dei fenomeni bioelettrici concomitanti alla contrazione.

Elettroencefalografia
E’ la registrazione grafica dei fenomeni elettrici che si svolgono nel cervello. È mezzo di indagine di fondamentale importanza per lo studio della fisiologia e della fisiopatologia dei centri nervosi e sussidio prezioso per la diagnostica di alcune malattie cerebrali a focolaio, per le variazioni che il tracciato (elettroencefalogramma) in questi casi presenta.
La registrazione è realizzata applicando in punti diversi del capo due o più elettrodi (derivazioni) collegati, attraverso un amplificatore elettrico, a un oscillografo (metodo bipolare), oppure (metodo monopolare) applicando uno o più elettrodi sul capo e un altro su una parte del corpo elettricamente inattiva.
INFORMAZIONI SUI SERVIZI AMBULATORIALI
Esecuzione delle Indagini
Assistenza Sanitaria
Informazioni Mediche
Consegna del Referto
Rilascio Certificati
Pulizia degli Ambienti e dei Materiali
l cambio del lenzuolo che ricopre il lettino è assicurato ad ogni paziente. Quotidianamente viene effettuata la pulizia del materiale diagnostico specifico. Gran parte del materiale diagnostico in uso negli Ambulatori è in confezione monouso, al fine di garantire un’indagine asettica ed in perfetta igiene.