• Intervento psicoeducativo integrato alle famiglie, attraverso un management familiare comportamentale (Falloon, 1988), Nell’ambito dell’intervento terapeutico dei pazienti psicotici, le più recenti ricerche concordano nel considerare essenziali gli aspetti e le strategie di psicoeducazione rivolte alle famiglie, sia per migliorare le capacità di gestione della malattia sia per ridurre l’impatto del disturbo sulla qualità della vita del paziente e della famiglia stessa.

È istituito presso la Casa di cura Villa dei Pini il Servizio di Psicoeducazione familiare che prevede l’attuazione attraverso diverse fasi del progretto terapeutico (accoglienza, psicoeducazione sul disturbo e sui fattori di rischio, psicoeducazione farmacologica, psicoeducazione alla comunicazione, problem solving, gruppi di auto-mutuo-aiuto, etc.)

  • Interventi di educazione alla salute tramite unità di servizio dedicate.

Gruppo Psicoeducativo per la Dipendenza alcolica

Questo gruppo è rivolto a persone che hanno un disagio associato a problemi di dipendenza alcolica e alle conseguenze comportamentali. Il gruppo ha una lunga esperinza lavorativa e si propone l’obiettivo, attraverso incontri gruppali coordinati da uno psicoterapeuta di raccogliere le esperienze individuali  e di fornire uno spazio di riflessione, nonché fornire strumenti terapeutici per favorire l’integrazione sociale del paziente. Il gruppo è in collegamento e aggiornamento costante con le strutture teriitoriali di cui condivide le metodiche e gli obiettivi.


 

Gruppo Psicoeducativo per i Disturbi dell’Umore

Questo gruppo è rivolto al persone che hanno un disturbo dell’umore. Viene svolto atrraverso incontri di gruppo, coordinati da un terapeuta. Ha lo scopo di raccogliere le esperienze di ogni paziente e di fornire informazioni e indicazioni sui disturbi di cui è affetto. Segue come modello di riferimento il modello psicoeducativo di Colom e Vieta (2004) cche ha lo scopo di aumentare la consapevolezza della malattia, l’importanza e la necessità dell’ intervento terapeutico farmacologio e psicoterapeutico.