Sono trascorsi venti anni dalla prima Giornata Italiana sulla Depressione dell’EDA Italia Onlus. Per tale occasione si terrà il 20 ottobre presso la Casa di Cura “Villa dei Pini” di Avellino l’evento dal tema “Tempi di incertezza e Depressione”.
Sono periodi complessi, di incertezze e di preoccupazioni. Le conseguenze della pandemia da COVID-19, le notizie delle guerre, la spinta dei popoli che migrano nei nostri territori, le difficoltà economiche impongono improrogabili sfide alle organizzazioni sociali, politiche e sanitarie. Viviamo un periodo complesso in cui quotidianamente siamo assaliti da drammatici fatti di cronaca: violenza sulle donne, violenza giovanile, aumento del consumo di sostanze da abuso, comportamenti anticonservativi, soprattutto nei luoghi di recupero sociale.
L’aumento del disagio psichico viene sempre più indicato come una conseguenza di questo clima, documentato da numerosi studi scientifici a cui la EDA Italia Onlus e il Centro Studi Psichiatrici hanno dato un significativo contributo.
Abbiamo osservato, infatti, un aumento dei disturbi dell’umore e della depressione, in particolare, nelle fasce giovanili. È un problema importante che può e deve essere intercettato, individuato, diagnosticato e curato.
La EDA Italia ONLUS in questo contesto storico si pone ancora di più l’obiettivo di contribuire a diffondere alla popolazione generale informazioni scientifiche e rigorose sui disturbi dell’umore. E lo fa come sempre attraverso un linguaggio chiaro, semplice, comprensibile per dare la possibilità a tutti di acquisire le informazioni necessarie per aiutare gli operatori della salute a curare questi disturbi. La Giornata Europea sulla Depressione si terrà in tutta Italia il 21 ottobre 2023 e nei giorni contigui, mediante convegni, spettacoli letterali e musicali, caffè letterari, incontri e la diffusione di “DEPRESSIONE STOP” la rivista ufficiale della EDA ITALIA ONLUS. L’elenco degli eventi che si terranno in Italia è in continuo aggiornamento sul sito ufficiale: https://www.edaitalia.org/.